Adatta alla produzione di filoni di tutti i tipi e dimensioni. La pasta viene convogliata, tramite un nastro, ai cilindri laminatori rettificati e cromati a spessore. I cilindri subiscono una particolare lucidatura aggiuntiva, che permette un ottimale distacco della pasta.
Grazie all’utilizzo di feltri rasi in lana questo macchinario conferisce un perfetto arrotolamento del filone. Per piccole quantità di pasta è possibile bloccare il movimento del rullo arrotolatore superiore, ai fini di cilindrare al meglio l’impasto. Il filone ottenuto può essere convogliato, a scelta, l’operatore, oppure verso il lato opposto. I vassoi sono in acciaio inox, materiale resistente alle sollecitazioni e adatto al contato con il pane. Sempre in acciaio inox sono costruite le griglie di protezioni e le spalle, con l’aggiunta di una speciale fusione di alluminio inossidabile, lucidato in modo da non permettere il deposito di polvere e farina. L’intero macchinario è disposto su ruote in nylon, in grado di facilitare la movimentazione. Questa formatrice viene fornita con un filonatore incorporato, che conferisce al filone un’ulteriore allungamento e permette di avvolgere la pasta cilindrata. Tutte le parti in movimento sono montate su cuscinetti a sfere stagni.
La macchina è costruita seguendo le vigenti norme di sicurezza ed ogni componente, a contatto con la pasta, è certificato idoneo ad utilizzo alimentare.